GALATEO DEI FIORI

Galateo dei fiori. Se cerchi indicazioni per fare un regalo in tema, ricco di significati sei nel posto giusto per evitare brutte figure.

Ti amo… Molto semplice come concetto, se è quello che senti davvero, se sono le tue sensazioni se ci credi davvero. Ma oserei dire “per fortuna”, non è sempre così semplice come concetto da trasferire alla persona che si ama davvero. Il bello dell’esprimere i propri sentimenti, che sia l’amore, l’amicizia, la gratitudine e così via, verso una persona speciale, sta nel conquistare la fiducia e la stima della persona che si ha davanti ai propri occhi. Nell’epoca dei social, del multimediale di Facebook, instagram e chi più ne ha più ne metta, è davvero speciale riuscire a farlo attraverso l’utilizzo dei fiori.

I sentimenti importanti richiedono tatto e romanticismo, i fiori sono davvero la cosa più delicata per poterlo fare nel modo corretto.

È il suo compleanno, il suo onomastico, è Natale, San Valentino, Pasqua, hai semplicemente voglia di dirle che le ami, guarda un po’ quante occasione hai per poterlo fare con un omaggio floreale.

Attenzione, i fiori e le piante esprimono più di quanto tu possa immaginare, è davvero complesso poterlo fare ad occhi chiusi, regalare una rosa piuttosto che un girasole, un fiore di colore giallo oppure rosso…
Comunicare qualcosa attraverso fiori di una sola specie oppure fiori misti? Numero pari o numero dispari?

L’usanza di fare attenzione a tutti questi dettagli quando si pensa ad un omaggio floreale è nata intorno all’Ottocento, era usanza di chi era innamorato regalare un fascio di fiori di numero pari all’ora in cui si desiderava incontrare la persona amata, oppure regalare una composizione di fiori misti per esprimere ciò che si pensava, a dimostrazione della libertà di pensiero e la sincerità espressa nei confronti di una determinata persona.

Nel tempo si è un po’ persa l’importanza di comunicare attraverso i fiori, ma è oggettivamente il modo più dolce di poter dire ciò che si pensa. In ogni caso un omaggio floreale è di fatto sempre gradito, ma è meglio studiare con attenzione quello che stiamo comunicando, se anche inconsciamente, con i fiori che regaliamo, ed è il galateo dei fiori che ci aiuta a fare attenzione a non commettere errori.


COMPLEANNO E ONOMASTICO

Galateo dei fiori - idee regalo floreali per occasione compleanno e onomastico

In queste occasioni, indipendentemente dalla specie e dal colore, fiori e piante sono sempre graditi e in tema. Nel caso di persone particolarmente vicine è indicato abbinare al bouquet di fiori anche un piccolo regalo, come dopo per l’occasione.
Sono di gradimento qualsiasi tipo di bouquet, che sia a mazzo o a fascio, di vari colori ma obbligatorio scegliere un bouquet con una predominanza di fiori e colori preferiti da chi lo riceve.

TI AMO

Galateo dei fiori - regalo floreale rose rosse per innamorati

Nel galateo dei fiori probabilmente l’amore è il sentimento più antico al mondo mai espresso attraverso sul linguaggio dei fiori.
Per definizione i fiori di colore rosso, in modo particolare le rose rosse, sono il simboli dell’amore e della passione. Per quanto possa essere scontato è proprio ciò che bisogna fare per colpire dritto al cuore la persona con la quale vorresti condividere il resto della tua vita.
È di fondamentale importanza accompagnare sempre il regalo floreale, preferibilmente un mazzo o un fascio di rose rosse, con un bigliettino, anche se anonimo. Fai molta attenzione, ciò che scriverai all’interno di esso dovrà essere semplicemente quanto porti dentro di te, ciò che provi per lei/lui, scrivilo di tuo pugno e non comprare un bigliettino con dei testi e delle frasi fatte.

FIDANZAMENTO

Galateo dei fiori - idee regalo floreali per occasione fidanzamento e amore

Nell’ambito amoroso un regalo floreale è l’emblema dell’espressione sentimentale. Non è molto importante la tipologia in questo caso, si consigalino fiori di colore tenue come delle roselline rosa o bianche, elisianthus bianchi, peonie rosa e così via. Sarebbe indicato anche un regalo floreale anche per la futura suocera in segno di affetto verso la famiglia della persona amata.


ANNIVERSARIO

Galateo dei fiori - regalo floreale rose rossa per anniversario matrimonio

Il galateo dei fiori ci insegna che una ricorrenza come l’anniversario, in modo particolare un anniversario di matrimonio, è una delle ricorrenze che va festeggiata “obbligatoriamente” con delle rose. Non ci sono particolari regole in merito ai suoi colori o alla specie, l’importante è che ci sia a dimostrazione del “rinnovo” della memoria di un sentimento importante consacrato in quel determinato giorno.


MATRIMONIO

Galateo dei fiori - regalo floreale fiori misti per matrimonio

È di fondamentale importanza, in un giorno così ricco di emozioni, non inviare dei fiori alla sposa o allo sposo lo stesso giorno del matrimonio, ma bensì il giorno prima oppure al loro rientro a casa, proprio in virtù del fatto che il giorno delle nozze, gli sposi, sono troppo presi dal resto degli impegni e nella gestione delle proprie emozioni, che non riuscirebbero a dare il giusto valore a quel pensiero.

Nel caso in cui i fiori vengano inviati prima della cerimonia è indicato scegliere dei fiori appariscenti, vistosi dai colori tenui, come ad esempio il rosa, il bianco o glicine, per poterli mettere in vista ed abbellire la propria casa nel giorno della cerimonia. In questa circostanza è indicata anche una pianta dall’aspetto elegante e chic.

Nel caso di un regalo floreale dopo il giorno delle nozze andrà bene qualsiasi tipo di composizione a prescindere dai colori e dalle specie di fiori utilizzati, come simbolo di augurio per la futura vita coniugale degli sposi.

Da non sottovalutare, in questa giornata speciale è il bouquet della sposa, dal significato simbolico conosciuto per il lancio, alla fine della cerimonia, tra le invitate nubili; la fortunata che riuscirà a prenderlo la tradizione vuole che si sposerà entro l’anno.

Il galateo dei fiori vuole inoltre che il bouquet della sposa sia acquistato dallo stesso sposo e consegnato alla sua futura moglie la mattina della cerimonia. I fiori più scelti per questo sono i fiori d’arancio, da sempre simbolo di fertilità, ma tra i più utilizzati le rose, le calle, fiordalisi etc.

Per i partecipanti alle nozze il galateo dei fiori chiede il garofano bianco o la gardenia sulla giacca dell’abito del padre della sposa che ha il compito di accompagnarla all’altare, così come all’occhiello dello sposo e degli stessi testimoni.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per i matrimoni


NOZZE D’ARGETO E NOZZE D’ORO

Galateo dei fiori - regalo floreale per nozze d'argento e d'oro

Sia nel caso di nozze d’oro che nozze d’argento è scontato dire che la ricorrenza è davvero importante. Nel primo caso si festeggia l’unione in matrimonio di due persone da cinquanta anni, mentre nel secondo caso si festeggiano i venticinque anni, in ogni caso la circostanze è davvero speciale.
In entrambi i casi il galateo dei fiori non prevede l’utilizzo di un fiore in particolare, sono adatti tutti purché nel caso delle nozze d’oro, il fascio di fiori o la composizione, sia confezionata con un nastro di colore oro, mentre nel caso delle nozze d’argento siano confezionati con un nastro di color argento.

LAUREA

Galateo dei fiori - regalo floreale per laurea

Il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo arrivato dopo tanti sacrifici e difficoltà, ci si prepara ad affacciarsi sul mondo del lavoro, pertanto il galateo dei fiori non può che “imporre” di regalare dei fiori a chi è riuscito a raggiungere questo importante traguardo, ovvero la laurea.
Per questo avvenimento sono indicati dei fiori fastosi e gioiosi e non dovrebbe mai mancare un ramo di alloro che nella mitologia greco-romana che simboleggiava la sapienza e la gloria, una corona di alloro cingeva la fronte nel massimo onore per un poeta che diveniva un poeta laureato. Pertanto la tradizione vuole che sia presente, in un regalo floreale, la presenza dell’alloro.
Sono indicati e di uso comune fiori rossi, ad esempio delle rose, oppure fiori del colore che caratterizzano la facoltà in cui ci si laurea.
È di fondamentale importanza accompagnare sempre il regalo floreale con un bigliettino di auguri. Fai molta attenzione, ciò che scriverai all’interno di esso dovrà essere un messaggio di augurio semplice e sentito, augurare una strada ricca di successi e di felicità per la sua vita professionale, che si accinge ad affrontare, scrivilo di tuo pugno e non comprare un bigliettino con dei testi e delle frasi fatte.

PRIMA COMUNIONE E CRESIMA

Galateo dei fiori - regalo floreale per prima comunione e cresima

In entrambi le circostanze che si tratti di un bambino o di una bambina di massimo 12 anni, l’ideale, secondo il galateo dei fiori, sarebbe un pensiero floreale con fiori rigorosamente di colore bianco, tra i più usati le rose, le calle, i lilium o i gigli. Oltre ai fiori è di norma gradito un dono a chi festeggia il sacramento, un dono che possa durare nel tempo e che simboleggi la presenza di chi lo dona, nella vita di chi lo riceve.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per la prima comunione e cresima


BATTESIMO

Galateo dei fiori - regalo floreale per battesimo

In segno di ringraziamento per l’invito ricevuto, a partecipare a questo primo sacramento del bambino, il battesimo, si possono inviare dei fiori ai genitori del bimbo. Tradizionalmente è indicato un mazzo di fiori di colore bianco, ma ormai di tradizione associare al mazzo o alla composizione di fiori i colore rosa per le femminucce e il colore azzurro per i maschietti.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per il battesimo


NASCITA

Galateo dei fiori - regalo floreale per nascita

Per un evento del genere, secondo il galateo dei fiori, è davvero obbligatorio inviare un fascio di fiori alla mamma, in segno di condivisione di quel momento di gioia immensa. Per questa circostanza, nel chiedere il bouquet al proprio fioraio, è importante selezionare dei fiori che non abbiano un profumo forte e invasivo, dai colori delicati, come roselline, lisianthus o tulipani. Non sarebbe di cattivo gusto abbinare un piccolo pensiero per il bambino o la bambina, come ad esempio un peluche. Inoltre sarebbe un pensiero davvero dolce e romantico, in modo particolare il suggerimento è per i papà (ma non solo), far trovare un regalo floreale alla mamma e al piccolo al loro rientro a casa, in memoria di un evento fantastico.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per le nascite


PARTENZA

Galateo dei fiori - regalo floreale per le partenze

Di norma la partenza, che sia temporanea o definitiva, è in ogni caso un distaccamento difficile da una persona alla quale si tiene molto. Pertanto il galateo dei fiori consiglia, attraverso l’utilizzo di fiori dai colori tenui, delicati e anche l’utilizzo di un piccolo oggetto, accompagnare il viaggio della persona e la sua relativa permanenza lontano da casa.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per le partenze


RITORNO A CASA

Galateo dei fiori - regalo floreale per chi rientra a casa

Dopo un lungo o breve viaggio che sia, è indubbio che al proprio rientro, essere accolto da una casa rallegrata da un pensiero floreale, preferibilmente da fiori dai colori vistosi e pronunciati, è davvero entusiasmante. Che non manchi un biglietto di bentornato a casa!

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per i ritorni a casa


PRANZO O CENA

Galateo dei fiori - regalo floreale centrotavola per pranzo o cena

Al di là delle credenze popolari non è un obbligo presentarsi al pranzo o alla cena con il mazzo di fiori, di norma è di buon gradimento inviare il proprio dono floreale prima della cena o del pranzo anche in segno di conferma della partecipazione all’evento, ma soprattutto per poter abbellire il centro della tavola nel momento dell’evento.
In questa circostanza il galateo dei fiori non ci impone riferimenti di colori o fiori specifici, sarebbe l’ideale inviare una composizione di fiori di gradimento secondo il gusto di chi li riceve. Non sempre si conosco i gusti altrui ovviamente, in quel caso si può andare sul sicuro utilizzando rose, peonie, tulipani oppure ortensie e orchidee. In ogni caso sono fiori importanti, “preziosi” e “chic”.
Se non si dovesse avere la possibilità o il tempo di inviare dei fiori prima dell’evento o di portarli di persona, tranquillo, puoi rimediare inviando dei fiori il giorno dopo dell’evento, senza dimenticare un bel biglietto di ringraziamento per la cordialità e l’ospitalità mostrata.

FAVORE RICEVUTO

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per favore ricevuto

Va da se che quando si riceve un favore dovrebbe essere un “obbligo”, quantomeno morale, mostrare gratitudine nei confronti di chi ci da una mano, farlo attraverso un omaggio floreale con un mazzo di fiori o anche una pianta fiorita, significherebbe dimostrazione di attaccamento profondo, non per il gesto ricevuto in se, ma per la gratitudine nei confronti di una persona che è sempre presente nella tua vita. In questi casi un fascio di fiori lungo o ancor meglio una pianta colorata e fiorita, come una pianta di phalaenopsis sarebbe una grande dimostrazione di riconoscenza. Ovviamente accompagnata da un bigliettino di ringraziamento scritto di proprio pugno.

OSPITALITÀ

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per ospitalità

Come per un favore ricevuto, anche l’ospitalità è oggetto di un doveroso riconoscimento e ringraziamento, per essersi presi cura di te e di altri eventuali ospiti, per essere riusciti a farti sentire come a casa tua. Farlo con un regalo floreale, preferibilmente con una pianta semplice e delicata come ad esempio un phalaenopsis, sarebbe davvero un gesto di gratitudine capace di andare al di là dei semplici ringraziamenti verbali.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per ospitalità


TRASLOCO

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per trasloco

Un cambio di casa è in ogni caso un distaccamento da affetti e da momenti trascorsi in un ambiente. Quindi passere in un nuovo ambiente potrebbe essere destabilizzante, pertanto il galateo dei fiori ci suggerisce di accogliere con dei fiori o una pianta, nella nuova casa la persona, in segno di augurio per dei giorni fortunati e felici da trascorrere in quel nuovo ambiente. La scelta più indicata sarebbe una pianta fiorita e ricca di colori, non è molto importante il genere purché sia “scintillante”, capace di trasmettere sicurezza e cordialità di un posto tutto da scoprire e da vivere.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per un trasloco


FELICE GUARIGIONE

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per felice guarigione

Quando una persona a noi cara è malata, ci basta poco per poter essere presenti nella sua vita, quantomeno per dare una mando dal punto di vista morale ed emotivo, visto e considerato che siamo “imponenti” dal punto di vista medico e non possiamo fornirle alcun tipo di supporto o di aiuto, il galateo dei fiori ci dà uno spunto per riuscire ad esserle vicino in qualche modo, quindi possiamo farlo con un bouquet di fiori. C’è da fare attenzione ai dettagli però, se la persona è in ospedale sarebbe corretto inviare dei fiori non troppo vistosi e ingombranti privi di profumo. Se invece la persona viene dimessa dall’ospedale, in questo caso ci si può “sbizzarrire” con qualsiasi composizione floreale ricca di colori e sarebbe l’ideale farli trovare già a casa al suo rientro, in segno d’affetto e di bentornato.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per una felice guarigione


PER UOMO

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per uomo

Probabilmente regalare dei fiori ad un uomo è ritenuto un gesto inusuale, ma è grave pensare questo. Ammesso e non concesso che questo sia un gesto inusuale, sarà ancor di più di gradimento. Stupire un uomo con un omaggio floreale non è semplice, sono consigliabili dei fiori forti, non troppo fragili dai colori accesi e scintillanti, come ad esempio il rosso, il giallo o l’arancio; con una struttura forte e decisa, per citare qualche esempio sono indicati tulipani, anthurium, sterliziephalaenopsis. Anche le rose, ovviamente, son sempre gradite, in questo caso ancor di più se di colori vivaci e caldi. Un altro spunto fornito dal galateo dei fiori, in questa circostanza, sono le piante in modo particolare se l’uomo che la riceve potrà utilizzarla per arredare il proprio ufficio o la propria abitazione.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per un uomo


FESTA DEL PAPÀ

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per la festa del papà

L’orgoglio e la felicità di un papà che riceve in regalo dei fiori dal proprio figlio è davvero indescrivibile. In questa circostanza non è importante la tipologia, è esclusivamente il gesto che ha un valore simbolico profondo e ricco di significato. Andando a ricercare il dettaglio sarebbe importante costruire un bouquet dai colori forti e vivi, un parallelismo con la figura paterna simbolo di forza e sicurezza.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per la festa del Papà


FESTA DELLA MAMMA

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per la festa della mamma

Per la ricorrenza più sentita in qualsiasi famiglia non molto importante scegliere la tipologia del fiore, ma considerando anche che la ricorrenza di questa festa è nel mese di maggio è obbligatorio non far mancare la presenza della rosa all’interno della composizione floreale. Di fondamentale importanza invece i colori, sono consigliati colori tenui e delicati, simbolo di dolcezza e delicatezza, in modo particolare fiori con sfumatura di rosa o glicine.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per la festa della Mamma


FESTA DEI NONNI

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per la festa dei nonni

Da poco tempo questa festa è entrata a far parte della tradizione delle festività dedicate alla famiglia, come per le altre ricorrenze anche questa festività è da tenere in considerazione per un bel regalo floreale. Il galateo dei fiori non suggerisce una tipologia di fiori particolari, né colori dedicati, è da prendere in considerazione semplicemente tutto ciò che è di gradimento della persona che li riceve, indistintamente dal sesso. Anche una pianta fiorita, ricca di colori è indicata per questa ricorrenza.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per la festa dei Nonni


FESTA DELLA DONNA

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per la festa della donna

Ormai la tradizione popolare vuole che si regali un ramo di mimosa alle donne in questa ricorrenza che si festeggia l’8 Marzo. Non è un caso che venga regalato questo fiore in questa circostanza, il suo significato ha radici ben radicate nel nostro passato. La mimosa è una pianta importata in Europa all’inizio del XIX, originaria dell’Australia. Nelle nostre terre ha trovato il clima giusto per crescere e svilupparsi. I suoi fiori sbocciano all’inizio della primavera, e il suo colore scintillante e brillante, giallo paglierino, segna il passaggio dal grigio inverno alla primavera. Secondo gli Indiani d’America i fiori della mimosa simboleggiano forza e femminilità, proprio per questo non è un caso l’utilizzo di questo fiore per festeggiare la festa della donna. La mimosa venne utilizzata come fiore in memoria delle operaie morte durante un incendio nella fabbrica di New York dove lavoravano, nell’8 Marzo del 1908.
Pertanto il galateo dei fiori ci ricorda che non può assolutamente mancare un ramo di mimosa, nel nostro regalo floreale, da donare a tutte le donne presenti nella nostra vita. Il gesto è apprezzato anche per amiche e colleghe ed è sempre apprezzato. Non è obbligatorio regalare solo il ramo di mimosa, ma è corretto utilizzarlo all’interno di una bella creazione floreale di colori forti e brillanti.
 

SAN VALENTINO

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per san valentino

Probabilmente San Valentino è quella festività nella quale è impossibile far mancare i fiori. L’ideale sono le intramontabili rose rosse, da sempre simbolo di amore e passione. È consigliabile anche un mazzo di fiori misti, ma la presenza della rosa rossa è obbligatoria!
Attenzione, anche le donne in questa ricorrenza, dovrebbero pensare ad un regalo floreale per il proprio amato, non fate mancare un bouquet di fiori al vostro uomo sarà un gesto graditissimo.

NATALE

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per natale

Da tradizione, per il Natale, il colore rosso predomina nelle usanze popolari anche nel galateo dei fiori si consiglia un regalo floreale con predominanza di rosso, in segno di buon auspicio. I fiori più indicati in questo periodo dell’anno per questa festività sono tanti, come ad esempio l’agrifoglio, rami con bacche, pungitopo, spighe dorate e le immancabili stelle di Natale. Questi i classici indicati, ma non è da sottovalutare una pianta sempre verde o anche un mazzo di fiori freschi recisi, preferibilmente di lunga durata per accompagnare i giorni di festa in casa.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per Natale


CAPODANNO

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per capodanno

Insieme al Natale anche il Capodanno è ricco di tradizioni e usanze popolari. A caratterizzare questa ricorrenza, nel mondo dei fiori, è il vischio. Simbolo di portafortuna, l’usanza vuole che ci si baci sotto un ramo di vischio in augurio di un nuovo anno ricco di gioie e successi.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per capodanno


PASQUA

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per pasqua

Come tutte le ricorrenze religiose anche la Pasqua viene caratterizzata dalle tradizioni popolari, così come per l’alimentazione anche per il mondo dei fiori è giusto fare attenzione al tipo di regalo floreale. Tutti i fiori primaverili, senza molte distinzioni, sono indicati per questa ricorrenza, come ad esempio i fiori di pesco dal colore delicato e morbido, tulipani, giacinti, narcisi e ranuncoli. La scelta è davvero vasta. Per accompagnare l’omaggio floreale è consigliabile abbinare una colomba o uova di cioccolato.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per Pasqua


CONDOGLIANZE

Galateo dei fiori - idee regalo floreale per condoglianze

Purtroppo, a differenza di tutte le altre ricorrenze, questa è una circostanza triste e dolorosa, la perdita di una persona cara è un momento di sconforto, pertanto è di buon gradimento un omaggio floreale per la famiglia del defunto, al momento della triste notizia, accompagnato da un biglietto per trasmettere vicinanza in un momento difficile. Invece nel giorno del rito funebre è indicato inviare un cuscino o una corona di fiori prima dell’inizio dello stesso rito.

Clicca qui per vedere dei regali floreali indicati per condoglianze


Something is wrong.
Instagram token error.
1

X